spettacolo

Il corso di costume per lo spettacolo

Corso annuale

Il corso fornirà una preparazione sulla storia del costume per lo spettacolo, nella storia fino ai nostri giorni, attraverso gli abiti scenici e le creazioni per il teatro e per il cinema.

Attraverso l’analisi di immagini e proiezioni di film, seguirà la realizzazione di una serie di bozzetti, di costumi e abiti scenici fino alla loro completa realizzazione sartoriale.
Il corso collegato all’insegnamento della tecnica di modellistica e realizzazione di abiti si avvarrà della medesima squadra Sitam per la fase di carta modellistica; sarà quindi possibile seguirlo solo in seguito alla frequentazione del corso prima citato.

Il programma prevede

  • Tecniche sartoriali per il costume ovvero l’analisi del progetto artistico e lo sviluppo del progetto esecutivo.
  • Il lavoro del costumista in teatro e in ambito cinematografico;   l’influenza tra moda e costume;
  • la lettura della sceneggiatura ai fini dell’elaborazione del costume dei personaggi, il rapporto tra il costumista, lo scenografo e il regista;
  • l’analisi dello spettacolo l’ambientazione; l’identificazione sociale e storicogeografica;
  • l’analisi psicologica dei personaggi;
  • progettazione ed elaborazione artistica dei costumi; elaborazione e realizzazione figurini; campionatura tessuti / materiali; valutazione e selezione accessori (gioielli, scarpe, parrucche, bottoni..)
  • creazione del prototipo di laboratorio, dalla realizzazione del cartamodello al taglio su stoffa, al confezionamento di alcuni costumi analizzati.


RICHIESTA INFORMAZIONI SUI CORSI


Compilate il modulo sottostante o chiamate il 347 931 70 57 per avere maggiori informazioni sui corsi. Sarete ricontattati il prima possibile. Grazie


Nome e Cognome*

La tua email*

Telefono*

Seleziona Corso d'interesse

Richiesta

Accetto che i miei dati siano usati per soddisfare la mia richiesta.


MODULO PRE-ISCRIZIONE


Vi chiediamo gentilmente di compilare il modulo sottostante in maniera completa, sia i campi relativi ai dati anagrafici sia quelli che riguardano le vostre preferenze.
E' necessario versare una quota di acconto di 50,00 euro per ritenere valida la richiesta, pertanto, in seguito all'invio del modulo da voi compilato, riceverete una mail con le indicazioni riguardanti la modalità di pagamento.

Nel dettaglio, successivamente, una volta effettuato il versamento, vi chiediamo la gentile cortesia di
inviarne una copia rilasciata dalla banca all’atto del pagamento (in formato pdf o fotografico), con indicazione nel testo della mail del nome e cognome della/del pre-iscritta/o, anno di nascita e causale del versamento a info@mode-school.it

Nome e Cognome*

Data di nascita*

Città di nascita *

Indirizzo e n. civico *

Città, Provincia *

Codice fiscale *

La tua email*

Cellulare*

Specificare il corso d'interessese e se preferite seguire le lezioni di mattina o di pomeriggio

Accetto che i miei dati siano usati per soddisfare la mia richiesta.