Corsi annuali comprendono l’intero percorso di progettazione, modellistica e realizzazione di borse diviso in due livelli semestrali:
primo livello prevede lo studio e le realizzazioni in tessuto;
secondo livello prevedere lo studio e le realizzazioni in altri materiali (pelle, cuoio)
Il corso si rivolge agli studenti provenienti da corsi in area fashion, modellistica e realizzazione sartoriale ma è aperto anche a chi desideri accostarsi per la prima volta alla progettazione e alla realizzazione di questo particolare e determinante accessorio, quale è la borsa, oggi, persino in grado di fare la differenza in passerella nella presentazione al pubblico di una collezione di moda.
Il Corso di Design e realizzazione di Borse intende fornire le competenze necessarie per operare nell’ambito della produzione di borse attraverso lo studio e dei principali modelli legati alla storia del costume e della moda; soffermandosi sulla struttura del modello e l’analisi dei volumi e dei vari componenti costitutivi, passando per le procedure di tecniche di modellistica e del taglio delle stoffe e dei pellami il percorso degli studenti, dopo varie riproduzioni, si concluderà con la realizzazione di un prototipo, di propria personale interpretazione. Gli studenti pertanto svilupperanno una personale sensibilità estetica e saranno incoraggiati a sperimentare anche con i nuovi approcci di un settore che è oggi in rapida evoluzione, inclusi materiali innovativi, di riciclo, costruendo uno stile personale, creativo e professionale.
Il programma prevede
- Merceologia, pelle e affini
- Nozioni base su pellami, tessuti, materiali e sul loro uso nel campo accessori moda.
- Nozioni Storiche culturali. Si proporranno le dinamiche storiche- culturali che hanno definito la forma e l’uso dei modelli negli anni.
- Modelli e componenti
- Si apprenderanno e applicheranno le tecniche di modelleria alle principali costruzioni di borse in sequenza graduale, da quelle più semplici a quelle più complesse, per permettere una corretta progressione formativa e arrivare a sviluppare in autonomia, i modelli assegnati. La borsa è un insieme complesso di componenti, ognuna delle quali concorre in modo decisivo alla sua qualità estetica e alla sua funzionalità. Si studieranno le parti visibili, che definiscono lo stile e la funzionalità, e quelle invisibili, ma decisive per la qualità e la costruzione della borsa come la fodera, i rinforzi.
- Stile e disegno del prodotto
- Progettazione tecnica attraverso proiezioni ortogonali e assonometrie di vari modelli, che formano lo studente alla visualizzazione di un oggetto nella sua bidimensionalità e tridimensionalità.
- Realizzazione
- Gli studenti realizzeranno un prototipo del prodotto studiato.
- Al termine del Corso di Specializzazione in Prototipazione Borse gli studenti saranno in grado di realizzare e presentare un proprio lavoro di progettazione.